Riconoscimenti
Accreditamento
L’accreditamento è il «procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o di una persona a svolgere funzioni specifiche». L’accreditamento degli Organismi di Certificazione è finalizzato a garantire la loro competenza e, di conseguenza, a garantire il valore e la credibilità dei certificati da essi emessi.
Grazie alla partecipazione degli enti nazionali di accreditamento a organizzazioni internazionali (a livello europeo l’EA – European Cooperation for Accreditation e a livello internazionale l’IAF – International Accreditation Forum) e alla sottoscrizione degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) gestiti da tali organizzazioni, i certificati rilasciati da enti accreditati risultano validi, credibili e ampiamente accettati e riconosciuti sul mercato internazionale.
Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento assicurano l’equivalenza sul mercato delle certificazioni, delle ispezioni, delle verifiche, delle prove e delle tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati, con l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.
Il nostro Ente, FAKT Certification Services, è un Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale ed è accreditato in diversi settori e sotto-settori merceologici (settori IAF) da:
- ACCREDIA – L’Ente Italiano di Accreditamento, per il rilascio di certificati sulla base della norma EN ISO 9001.
Per tutte le attività di accreditamento, ACCREDIA è firmataria dei seguenti accordi:
- EA MLA – Multilateral Agreements
- IAF MLA – Multilateral Agreements
- ILAC MRA – Mutual Recognition Arrangements
Gli accordi IAF MLA, oltre alle principali attività accreditate (main scopes), coprono anche i sotto-ambiti di accreditamento (sub scopes), che possono essere verificati direttamente sul sito dell’ IAF.
Designazione
La designazione è un’autorizzazione governativa rilasciata a un organismo di valutazione della conformità per svolgere specifiche attività di valutazione della conformità. La designazione degli Organismi di Certificazione è finalizzata a garantire la loro competenza e l’adeguatezza delle relative procedure.
Il nostro Ente, FAKT Certification Services, è un Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale ed è designato come Servizio Tecnico di categoria C da:
- Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), per eseguire autonomamente le valutazioni relative al soddisfacimento dei requisiti rilevanti per l’approvazione (ARR) dei sistemi di gestione per la qualità sulla base dello standard internazionale EN ISO 9001 o sulla base della procedura KBA “CoP-Report”, e per l’esecuzione di verifiche (Verifizierung) sulla base della linea guida per processi di verifica (431-A-3.11).







